La terapia d’urto che ripara i tessuti

Nuove cure Onde acustiche: sempre più applicazioni

Evidenze cliniche dimostrano come le onde d’urto favoriscono la crescita di cellule che riparano i danni. Gli esperti: Occorre comunque una validazione scientifica dei fatti prima di sviluppare una terapia. Nata per i calcoli renali, oggi viene sperimentata anche per cuore, vasi e pelle.

Corriere della Sera – 29 Marzo 2009

Da terapia che rompe i calcoli a medicina rigenerativa. Si può semplificare così il percorso fatto in vent’anni dalle onde d’urto, da quando si scoprì che potevano frantumare i calcoli renali e successivamente che potevano indurre modificazione su ossa e organi. I primi a utilizzarle, dopo gli urologi, furono gli ortopedici e i fisiatri, tanto che ormai è consolidata la tecnica delle onde d’urto per patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Ma già da qualche anno gli esperti hanno cominciato a vedere benefici sul cuore, sui vasi e sulla pelle.


Una terapia d’urto

Nuove cure OndL’Unità operativa di Chirurgia della mano di Verona effettua oltre 1.500 trattamenti l’anno con le onde

Sull’utilizzo delle onde d’urto si basa una terapia innovativa, ancora poco diffusa in Italia, che ha in Verona uno dei centri di sperimentazione, studio e applicazione più all’avanguardia. Si tratta di un metodo di cura basato su onde acustiche ad alta energia…


Fratture: il futuro è nelle onde d’urto

Emme – 1 Aprile 2005

Litotritore. Questo termine a molti non dirà nulla. Altri si porteranno le mani sui fianchi ricordandosi che l'”aggeggio” in questione serve a distruggere fastidiosi calcoli renali. Il litotritore è …


Le onde che alleviano il dolore

Al policlinico funziona un apparecchio che spesso evita a sportivi dilettanti e professionisti interventi chirurgici.

Tre sedute, seguite da fisiokinesiterapia, fanno guarire i tendini infiammati.

L’Arena – 27 Febbraio 2005

Un paio di sedute e la fastidiosa periartrite che provocava dolore anche a lavarsi i denti diventa un brutto ricordo. Un sogno? Non è così, per fortuna. O per meglio dire, grazie alle onde d’urto applicate alla medicina …


Se il polso fa male…

Golf e Turismo – 1 Maggio 2004

Torniamo, in questo numero, su uno degli argomenti di traumatologia più interessanti per il golfista: il dolore al polso. Un’insufficiente preparazione fisica, intesa come tonicità muscolare, gesti tecnico-atletici scorretti ed un’inadeguata attrezzatura, possono talvolta essere i fattori predisponenti, ma le vere cause dei traumi al polso sono fondalmentalmente due: le lesioni acute, …


Sempre pronti ad attaccare gli arti. Adesso insegnano agli americani

L’equipe del professor Cugola reduce da un intervento effettuato su una donna dopo un incidente

L’Arena – 26 Settembre 2002

Una volta erano i medici italiani a volare oltre oceano per imparare dai loro colleghi statunitensi. Altri tempi. Adesso le parti si sono invertite, almeno in qualche caso. E così stupisce, ma fino ad un certo punto, che un’equipe di specialisti statunitensi sia sbarcata al Policlinico di Borgo Roma per imparare tutti i segreti della terapia ad onde d’urto nella cura di tendiniti, pseudoartrosi e lesioni muscolari…


Onda d’urto da Verona agli Stati Uniti

Il Servizio di Terapia con Onde d’Urto dell’U.O. di Chirurgia della Mano, è stato scelto dalla FDA (Food and Drug Administration) come centro di riferimento per esportare negli Stati Uniti d’America il know-how sulle Onde d’Urto.

L’Ospedale e la Città – 1 Settembre 2002

Una scommessa! Sì, proprio una scommessa. L’efficacia di una terapia innovativa, l’eventualità di dare al cittadino una possibilità ulteriore di cura, il tentativo di ridurre in qualche campo la spesa sanitaria…


Questione di polso

Spesso sollecitato durante il gioco, questo fondamentale “snodo” delle nostre braccia deve sempre essere in perfetta efficienza

Golf e Turismo – 1 Giugno 2002

Il dolore di polso è un’evenienza di frequente riscontro nella pratica del golf.\nIl fattore scatenante tali patologie è certamente riducibile al momento dell’impatto del bastone con la palla o con il terreno o contro qualche ostacolo occasionale. Quante volte ci siamo sentiti dire …


Il nuovo millenio e le “onde d’urto”

Editoriale GITOD – 1 Dicembre 2001 – Ezio Maria Corrado

… Le ricerche sperimentali effettuate sugli animali incoraggiarono la prima applicazione clinica sull’uomo e si scelse come patologia d’elezione la pseudoartrosi trattandosi di una malattia nella quale l’arresto dell’evoluzione del callo osseo era anche da attribuire a dismetabolismo minerale con accumulo di aggregati cristallini irregolari sull’apice dei monconi ossei. \nLe prime applicazione cliniche sull’uomo diedero risultati insperati ed entusiasmanti tanto che la divulgazione scientifica delle nostre prime esperienze, specie quelle che indicavano una neoangiogenesi dei tessuti colpiti dalle onde d’urto, incoraggiò molti studiosi, specie di lingua tedesca, a studiare ed ad intraprendere questa nuova via terapeutica…


Così si guarisce grazie alla forza delle onde d’urto

Il giornale – 9 Giugno 2001

Ricerca e cura vanno di pari passo in un settore che si sta rivelando sempre piu promettente per il futuro: il trattamento a mezzo litotritore di alcune patologie ossee e di tessuti molli. L’apparecchiatura, molto più sofisticata e di ridotte dimensioni, è simile a quella utilizzata per il bombardamento con onde d’urto e dei calcoli renali …


Fratture e pubalgie, arriva l’onda d’urto. Ma in futuro potrebbe curare anche l’infarto

Al policlinico di Borgo Roma si studiano gli effetti del “litotritore”

L’Altro Giornale – 1 Giugno 2001

Si chiama litotritore, e molti lo conoscono, l’apparecchiatura utilizzata per bombardare con onde d’urto i calcoli renali. Questa stessa, di ridotte dimensioni e più sofisticata viene anche usata, solo da poco tempo, per intervenire su alcune fastidiose patologie ossee e di tessuti molli…


Sconfiggere l’artrosi e i dolori? Nuove tecnologie al Policlinico

Presentato ieri il macchinario che facilita la cura di alcune diffuse patologie tramite le “onde d’urto”

L’Arena – 1 Aprile 2000

Una cura a base di onde d’urto. È l’ultimo ritrovato della tecnologia per curare alcune tra le più diffuse, e fastidiose, patologie, quali le fratture non consolidate, i dolori articolari e l’artrosi. Da oggi questa terapia sarà disponibile anche al Policlinico di Borgo Roma, il primo ospedale ad aver acquistato, per una spesa di oltre un miliardo, un nuovo macchinario prodotto dalla Storz…