Il dottor Ernesto Amelio specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello Sport, lavora presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione del Policlinico “G.B. Rossi” di Borgo Roma ed è il Responsabile del Servizio di Ricerca e Terapie con Onde d’Urto dell’Azienda Ospedaliera di Verona.


… Dal 1997 inizia il suo interesse per la terapia con onde d’urto. Da allora quotidianamente si dedica al trattamento con onde d’urto di patologie muscoloscheletriche ed ha eseguito più di 10.000 trattamenti.

Nel novembre 1999 diventa socio fondatore della S.I.T.O.D. (Società Italiana Terapia con Onde D’urto) ed entra a far parte del Consiglio Direttivo per il biennio 2000/2002 ricoprendo la carica di Probo Viro. Dal 2002 a tutt’oggi ricopre il ruolo di Consigliere della stessa Società scientifica.

Ha organizzato e presieduto il 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapie con Onde d’urto svoltosi a Verona dal 13 al 15 maggio 2004.

È socio della I.S.M.S.T. (International Society for Musculoskeletal Shockwave Terapy). Partecipa dal 1999 a tutti i congressi della Società Italiana e di quella Internazionale come relatore e/o moderatore. Ha eseguito circa 15.000 trattamenti con onde d’urto per patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e cutanee.

Nel dicembre 2006 consegue il diploma di specializzazione in Medicina dello
Sport
presso l’Università di Verona.

Dall’aprile 2007 al luglio 2008 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Verona.

Da Maggio 2017 lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuroriabilitazione come responsabile delle Terapie con Onde d’Urto….


CENTRO RIABILITATIVO 5 ELEMENTI

Circonvallazione Maroncelli, 11
37123 Verona (tel. +39 045 8006919)
cel. +39 348 1113739 (per appuntamenti)

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

Per ulteriori informazioni chiamare il numero
+39 045 8124849 (orario d’ufficio)

Oltre a tale attività è anche socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.), della Italian Society of Muscles, Ligaments and Tendons (I.S.Mu.L.T.), della Società Italiana di Chirurgia della Mano (S.I.C.M.), della Società Emiliana Romagnolo Triveneta di Ortopedia e Traumatologia (S.E.R.T.O.T.). È stato responsabile per circa 10 anni della Redazione Scientifica della Rivista “Ortopedia e Traumatologia”, organo ufficiale della S.E.R.T.O.T., socio fondatore della Società Italiana Terapia con Onde D’urto (S.I.T.O.D.) e socio della International Society for Musculoskeletal Shockwave Terapy (I.S.M.S.T.). È parte dell’Editorial Board di Muscle, Ligaments and Tendons Journal (M.L.T.J.), rivista di ufficiale della (I.S.Mu.L.T.) e rivista di riferimento della S.I.T.O.D.